Esami di stato- valutazione

Esami di stato- valutazione

 

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico, nelle tre prove scritte e nel colloquio.

Il punteggio è in centesimi. La soglia di sufficienza è di 60 punti.

Il punteggio è così articolato:

un massimo di 25 punti per il credito scolastico

un massimo di 45 punti per le tre prove scritte

un massimo di 30 punti per la prova orale

La commissione dispone fino a 5 punti di “bonus” per premiare esami particolarmente brillanti purché il candidato abbia almeno 15 punti di credito e 70 punti nelle prove d’esame. E’ consentita l’attribuzione della lode ai candidati che all’esame finale  avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti.

Gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza (100 e lode) saranno inseriti nell’Albo nazionale, che sarà pubblicato sul sito del Ministero per essere utilizzato dalle università, dalle istituzioni di Alta cultura, dalle comunità scientifiche ed accademiche e dalle imprese interessate. Nell’Albo saranno inclusi anche gli studenti vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato quali le Olimpiadi nelle varie discipline scolastiche, concorsi in lingua latina (certamina) e competizioni nazionali. Agli studenti che conseguono 100 e lode agli esami di Stato verranno inoltre assegnati buoni da utilizzare per l’acquisto di libri e altri sussidi scolastici, testi universitari e riviste scientifiche

 

 

Esami di stato- valutazioneultima modifica: 2010-03-11T19:47:28+01:00da flosm5
Reposta per primo quest’articolo