Italiano IV- Domande a risposta sigola – tipologia B – cinque righe – 1 ora –

Domande a risposta singola – tipologia B – cinque righe – 1 ora

1) Partendo dall’ analisi delle poesie studiate, elencate le caratteristiche del Barocco

2)Parlate delle figure retoriche nelle poesie del Marino

3)Parlate della caduta d’ interesse per i contenuti nelle opere di Chiabrera

4)Come avviene la negazione dei valori eroici nelle opere di Tassoni

Partendo dall’ analisi delle poesie studiate, elencate le caratteristiche del Barocco

Studiando le poesie di Marino, Chiabrera e Tassoni, possiamo notare le varie caratteristiche del Barocco: molto diffuse sono le figure retoriche, tra cui le metafore, gli echi fonici, le ripetizioni; l’ abbandono dei contenuti per la ricerca di musicalità.

 

Parlate delle figure retoriche nelle poesie del Marino

Nelle poesie di Marino, ogni termine è simbolo che viene espresso da metafore (“onde dorate, e l’onde eran capelli”) che evocano altre immagini, così creando una rete fitta di corrispondenze. Ogni oggetto descritto s’ impone nella mente del lettore, riproducendo immagini di paesaggi vivi che riproducono immagini sensuali, suscitando meraviglia, poiché l’ unico scopo è il diletto.

Parlate della caduta d’ interesse per i contenuti nelle opere di Chiabrera

Chiabrera, ispirato da ideali classici, aveva una cura maniacale per l’ordine all’ interno dei propri componimenti, tanto da organizzare sistematicamente i contenuti in maniera ben precisa per creare una nuova musicalità. Tutta quest’ attenzione strutturale, però, portava irreparabilmente a trascurarne i contenuti.

 

Come avviene la negazione dei valori eroici nelle opere di Tassoni

Tassoni, nelle sue poesie, pur utilizzando la materia epica, tende a sminuire i valori eroici. Infatti si stacca dai temi cavallereschi, arrivando alla beffa, cioè rivolta il genere eroico, giocando sui temi con l’ uso dell’elemento comico.

 

Italiano IV- Domande a risposta sigola – tipologia B – cinque righe – 1 ora –ultima modifica: 2010-02-25T22:09:00+01:00da flosm5
Reposta per primo quest’articolo