Animali in estinzione nelle campagne di Aquino

 

Animali in estinzione nelle campagne di Aquino

 

 

 La vipera

vipera.jpg

Alcuni anni fa c’era qualche vipera nel bosco Toccheto e nei campi durante l’ estate, ma attualmente non ce ne sono più, tanto che gli amanti della natura stanno facendo una campagna di ripopolamento, buttando sacchetti di vipere ogni tanto (si dice). Io direi di farsi tranquillamente passeggiate in mezzo alla natura, perché non si è mai sentito parlare di morso di vipera o di semplice avvistamento.

 

Il pettirosso

 pettimages.jpg

Il pettirosso è un timido e silenzioso uccellino invernale. Attualmente sta attraversando un periodo a rischio di estinzione a causa dell’ inquinamento perché si nutre dei piccoli insetti  avvelenati dai pesticidi degli agricoltori: se ne vedono pochissimi esemplari per le campagne e si tengono molto lontani da noi esseri umani.

 

Il rospo

rospo.jpg

Come il pettirosso  è stato ridotto in maniera allarmante il loro numero perché anche loro mangiano gli insetti avvelenati dalla disinfestazione dei campi. Ironia della sorte,  essi  stanno finendo proprio perché      l’ uomo vuole raggiungere quegli obiettivi che potrebbe ottenere con la loro presenza.

 

La beccaccia

foto_beccaccia.jpg

Rarissimi esemplari  si possono osservare durante il periodo invernale nella nostra selva Toccheto e solo da esperti cacciatori che ancora la cercano come preda  di cui essere orgogliosi. Essa è vittima sia dei cacciatori che dei pesticidi, anch’ essa mangia insetti.

 

Il ramarro  

ramarro.jpg

Una volta, quando si andava per i boschi a cercare asparagi, si vedevano spesso dei ramarri che incutevano anche un po’ di paura in noi ragazzi, ma oggi il loro numero si è molto ridotto perché anche loro mangiano insetti avvelenati.

 

 

 Il frosone

fros.jpg

 

Era un uccello ambito. Alcuni ragazzi più grandi erano in grado di acchiapparlo attraverso l’ inganno dell’ “alberetto”,  che consisteva nel mettere sopra un albero una gabbia di richiamo con la femmina circondata da bastoncini di vischio: quando l’ uccello arrivava, si trovava impastoiato con le ali nella colla del vischio e così l’ uccellatore arrivava e lo imprigionava nella gabbia, dove lo teneva per il suo bel piumaggio.

 

 Il  fringuello

fringuello.jpg

 

Negli anni ’50 e ’60,quando si seminava con i buoi, era frequente vedere dei fringuelli che andavano alla ricerca di insetti o semi rimasti in superficie. Alcuni li catturavano per tenerli in gabbia, ma non vivevano  molto.

 

 

  Il beccafico

 

 beccafico1.jpg

 

Detto nel gergo dialettale “ficarolo”, perché mangiava i fichi. Era ambito dai cacciatori per la sua carne saporita. Si teneva volentieri in gabbia  per il suo bel piumaggio e per questo alcuni ingenui “uccellatori “ preparavano delle trappole a base di vischio per catturarlo.

 

La volpe

volpe.jpg

 

La volpe faceva parte dei nostri problemi: essa veniva di notte a prendersi le galline. Nella nostra comunità esistevano cacciatori esperti  che si appostavano di notte sopra una quercia nell’ attesa del suo passaggio che era stato individuato dalle piste scoperte durante il giorno. La volpe ammazzata  veniva portata in giro per le case dove ringraziavano il cacciatore  regalandogli un pollo. Alla sera tutti gli amici si riunivano  e si facevano una grande abbuffata con  i doni.

 

Il nibbio

nibbio.jpg

Era una minaccia per la massaia: quando si sentiva il verso del nibbio, subito si correva in soccorso della chioccia, altrimenti si perdeva qualche pulcino. Capitava abbastanza spesso di assistere alla picchiata  ed alla terribile presa dei suoi artigli che raramente lasciavano sfuggirsi la preda, solo quando si interveniva  istantaneamente: allora vedevi il povero pulcino sfuggito alla presa perdere del sangue e dare l’ ultimo respiro.

 

Animali in estinzione nelle campagne di Aquinoultima modifica: 2010-02-12T20:05:00+01:00da flosm5
Reposta per primo quest’articolo